IL TRIATHLON
a Colle di Val d’Elsa
E’ la prima uscita per uno sport multidisciplinare a Colle di Val d’Elsa quando corre l’anno 2003 e nasce la prima squadra di Triathlon.
L’idea è di Alessandro Calattini, uno dei primi atleti di stampo colligiano a gareggiare in questa multi-disciplina; una continua voglia di novità, un mettersi alla prova in qualcosa di inusuale tanto da far scattare quella sfida personale che…coinvolge, entusiasma, unisce…è il TRIATHLON ed è a Colle di Val d’Elsa!
Iniziano a partecipare alle gare con i nostri colori altri atleti che hanno scritto la storia di questo sport nella nostra Città: Franco Provvedi, Angelo Cardone e Riccardo Tanini. Alle origini il team triathlon esordisce con la Polisportiva Olimpia e raggiunge in breve circa 10 atleti; poi intorno alla stagione sportiva 2007-2008 la partecipazione alle gare inizia a scarseggiare, il gruppo subisce un periodo di brusca flessione e stasi e l’attività sportiva vacilla.
Il 2009 è l’anno della rinascita: nasce il progetto Funsport, in cui tanti iniziano a credere e si sviluppa un nuovo settore tutto in crescita.
Il triathlon dalla Polisportiva passa alla Funsport, ad oggi diventata OLIMPIACOLLE SSD, conquistando il trono di maggiore società di triathlon della provincia di Siena!
Questo è l’anno in cui si unisce al gruppo Marco Gazzei, oggi colonna portante della nostra società sportiva, che insieme ad Andrea Giannozzi formano una coppia fondamentale nello sviluppo della nostra squadra e riescono a trascinare nel gruppo anche giovani atleti come Livio Marricchi.
Il 2009 è anche l’anno di ingresso nella squadra di Giuseppe Anatriello: rimane per 2 anni con la nostra società sportiva, poi una parentesi esterna.
Nel frattempo Giuseppe gareggia, cresce, prende parte per 2 anni anche alla nostra gara a Colle di Val d’Elsa: se ne innamora.
Dal 2014 torna nella nostra squadra ed è esplosione! La squadra cresce, sia di numero che di qualità, la nostra gara diventa ogni anno più bella ed importante e Giuseppe Anatriello si consolida oggi come NOSTRO CAPITANO!
LA NOSTRA GARA
IL TRIATHLON DELLA VALDELSA
Il “Triathlon della Valdelsa” vede la sua “edizione zero” nel 2012 ed è organizzato dalla nostra società sportiva in collaborazione con l’ASD Polisportiva Olimpia di Colle Val d’Elsa e rappresenta un Unicum per tutta la provincia di Siena. Si svolge ogni anno nel mese di Giugno, sulle canoniche distanze previste per lo “Sprint” (750 metri nuoto, 20 km ciclismo, 5 km podismo) e nel magnifico scenario caratterizzato dal nostro territorio.
La Gara è valida per l’assegnazione di punteggio “Rank Nazionale” ed oggi assume la qualifica di gara SILVER.
La manifestazione, veicolata sulle principali piattaforme web specializzate nel settore del Triathlon (sito Istituzionale F.I.Tri – Federazione Italiana Triathlon; CRTO – Comitato Regionale Triathlon Toscana; FCZ – FantaTriathlonCommunityZone; Tritahlon Mania 100%) sulle piattaforme web locali (SportSiena), sulla stampa locale (La Nazione Siena; Il Corriere di Siena) nonché sulle piattaforme web dei quotidiani della provincia (ValdelsaNet), ha ampia eco a livello locale e Nazionale.
Ogni anno la Manifestazione accoglie circa 150/160 atleti e coinvolge circa 200 accompagnatori cui va aggiunto il pubblico presente in loco.
Dal 2019 la nostra società si è impegnata anche nell’organizzazione di gare di Duathlon con la prima edizione del DUATHLON CITTA’ DI SIENA! Anche nel 2020 era in programma una gara di duathlon, purtroppo annullata causa emergenza sanitaria.
La frazione di nuoto si svolge negli impianti natatori della Piscina Olimpia in una vasca olimpionica da 50 metri con 8 corsie interamente dedicate alla precipua frazione. Al termine di questa gli atleti si spostano, poi, nella Zona Cambio antistante la piscina per la Transizione che li porterà ad inforcare le proprie due ruote.
Il percorso ciclistico, parzialmente chiuso al traffico, presidiato ed in sicurezza, si snoda in un paesaggio collinare caratterizzato da numerosi Sali/Scendi di media difficoltà e di rara bellezza. La splendida campagna della provincia senese (incastonata nei comuni di Monteriggioni/SI e Colle Val d’Elsa/SI) fa da sfondo al passaggio degli atleti in gara.
Al termine della frazione di ciclismo gli atleti si ritrovano in Zona Cambio per la seconda Transizione che li condurrà alla terza frazione, quella podistica, che si svolge, per un breve tratto, su un percorso cittadino controllato e presidiato ed in gran parte sulla pista ciclabile, in asfalto e sterrato, riparata e chiusa al traffico.
Al termine della gara l’organizzazione, come di consueto, accoglie i partecipanti e gli aventi diritto all’abbondante Pasta Party finale predisposto per l’occasione. Ed a seguire hanno luogo le premiazioni, sempre nei medesimi spazi (all’aperto – di fronte all’abituale numeroso e caloroso pubblico presente negli impianti della Piscina Olimpia di Colle Val d’Elsa/SI).
RISULTATI EDIZIONI
ANNO 2019: DUATHLON CITTA’ DI SIENA
ANNO 2020: DUATHLON DELLA VALDELSA – Annullato Covid-19
ANNO 2020: EDIZIONE SETTE – Annullato Covid-19
DICONO DI NOI
RASSEGNA STAMPA